Vai al contenuto

Da Caos a Armonia: Investimenti e Consapevolezza

Il mondo sono io: un viaggio dal caos alla consapevolezza

La vita ci mette continuamente di fronte a uno specchio: il mondo che vediamo è un riflesso di ciò che siamo. Se dentro di me c’è caos, incontrerò il caos. Ma se il mio desiderio autentico è di uscire da questo stato, troverò persone, situazioni e strumenti che mi aiuteranno a trasformare il disordine in armonia.

Di recente, ho incontrato la parola entropia in un contesto per me inaspettato: quello degli investimenti. Un argomento che ho sempre considerato distante dalla mia crescita personale, persino opposto ai miei valori. Ho sempre percepito una frattura tra denaro e spiritualità, un retaggio forse troppo influenzato da una mentalità “figlia dei fiori” o Cristiana che mi portava a credere che il denaro fosse qualcosa di negativo o incompatibile con il mio cammino interiore.

Mi sono spesso chiesta: perché demonizzare l’energia del denaro?
Anche il denaro è energia, come tutto ciò che ci circonda e ci compone. È un mezzo, non un fine, e può essere usato per accrescere conoscenze, creare opportunità, realizzare i nostri sogni.

All’inizio, queste domande e risposte così ovvie generavano in me confusione e resistenza, il peso dei vecchi pregiudizi era grande. Ma curiosità e desiderio di cambiamento continuavano a spingermi verso la sua direzione. Perché, allora, continuare a rifiutarlo?

Quando ho deciso di affrontare davvero questo tema, ho percepito una strana mescolanza di emozioni: timore per il nuovo, ma anche entusiasmo e fiducia.

La mia natura mi spinge a studiare, esplorare e comprendere a fondo ciò che mi circonda. Tuttavia, quando si trattava di affrontare il tema del denaro, due ostacoli aumentavano la mia entropia:

  1. Non trovavo nessuno che mi convincesse quando mi parlava di denaro.
  2. Non avevo voglia di affrontare l’argomento.

Finalmente, però, qualcosa è cambiato. Dopo un anno di insistenze da parte di un amico, ho deciso di ascoltare un video che mi ha presentato il denaro da una prospettiva completamente nuova. Si parlava di frattali, entropia, energia creativa e consapevolezza. Per la prima volta, ho sentito parlare di denaro nella mia lingua, con concetti che risuonavano profondamente in me.

Grazie a Corrado Malanga che ha portato le sue conoscenze in questo campo e grazie al mio amico Ale per la pazienza e la perseveranza nel farmi scoprire questo metodo ora so che mi è possibile migliorare la mia consapevolezza nell’ambito del denaro e degli investimenti.

Ma tutto ciò non mi è sufficiente, qui sorge un altro ostacolo: l’abitudine di non aver voglia di parlare di denaro.
Dopo l’entusiasmo iniziale, spesso mi ritrovo a tornare alle vecchie abitudini. Eppure, per rendere queste nozioni MIE non basta capirle: devo viverle, farle diventare parte della mia quotidianità.

Convincere la mia mente a passare da una mente saccente (tutta teoria) a una mente umilmente potente richiede tempo, costanza e determinazione. Per superare questa sfida, ho dedicato tre giorni a leggere la storia di David Goggins e al suo libro Niente può fermarti. Le sue parole mi hanno spinto a smettere di trovare scuse e a passare dal sapere all’essere. Ogni passo avanti è una combinazione di fiducia in me stessa, orgoglio per i piccoli traguardi raggiunti e, sì, anche momenti di incertezza.

Da allora, ho deciso di allenarmi ogni giorno. Non mollo, né sul fronte personale né su quello del denaro. Ogni passo mi avvicina al mio obiettivo: vivere il denaro come energia consapevole e strumento di crescita.

Ognuno di noi ha il potere di scegliere se restare nell’entropia o iniziare a creare un ordine consapevole. Questo richiede coraggio e l’umiltà di accogliere nuove prospettive, anche quelle che all’inizio ci sembrano lontane o scomode.

Inizia da una piccola azione, oggi: chiediti qual è il tuo rapporto con il denaro, con il caos, con l’energia che ti circonda.

Il cambiamento nasce da una scelta. Quale sarà la tua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *